COME SCEGLIERE UNO ZAINO PER LA SCUOLA

Lo zaino per la scuola è indispensabile per i bambini e gli adolescenti che devono poter trasportare il materiale utile allo studio in maniera comodo e pratica. Online si trovano moltissime soluzioni adatte a tutti. Basta un click e la consegna è immediata. Per scegliere il modello più adatto occorre capire le esigenze.

Vediamo alcune caratteristiche comuni a chi cerca lo zainetto più adatto.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DA VALUTARE IN UNO ZAINO SCUOLA

MATERIALI

Spesso in nylon ma anche in materiali diversi purché resistenti. Se si tratta di trolley sono anche importanti le ruote e le aste. Nella scelta del modello verificate la qualità dei materiali, chiedendo anche parere a chi ha già acquistato, e la resistenza al tempo.

PESO E DIMENSIONI

Le dimensioni di uno zaino variano in base alla tipologia, è importante anche capire di quanto spazio si ha bisogno perché gli zaini sono di dimensioni e peso diversi. È importante anche considerare la capienza in litri.

COLORI

Uno degli aspetti più interessanti degli zaini è la possibilità di scegliere tra tanti colori, non solo monocolore ma anche disegni o tipi di fantasie diverse che attirano molto l’attenzione dei più piccoli.

MANIGLIA

Molti dei modelli, sia zaini che trolley, dispongono di una maniglia pratica e comoda che consente di spostare l’oggetto con più facilità.

SPALLACCI E SCHIENALE

Gli spallacci e lo schienale devono risultare comodi, pertanto dovranno essere imbottiti e ben resistenti. Anche in questo caso sarà opportuno verificare le dimensioni dello zaino e l’aderenza alla schiena.

TIPOLOGIA DI CHIUSURA E TASCHE

In genere gli zaini si chiudono con una comoda cerniera che può avere diverse dimensioni. Inoltre quasi tutti gli zaini dispongono di ulteriori tasche, tra cui quella frontale che in genere è la più capiente. I trolley possono offrire le stesse caratteristiche.

GARANZIA

Ciascun prodotto offre una garanzia che si può verificare sul sito web della ditta di produzione. Questa consente di avere maggiori certificazioni e di poter effettuare eventualmente dei cambi.

PREZZO

I costi di uno zaino si aggirano tra 30 e 100 euro per modelli standard; modelli più sofisticati e particolari e gli stessi trolley possono raggiungere cifre più alte ma consentono una maggiore qualità e resistenza.